Hikikomori, ciclo di incontri

Hikikomori, ciclo di incontri

Il 6 marzo, 26 marzo e 9 aprile 2019, dalle 15 alle 18, presso la Sala Marco Biagi del Quartiere S. Stefano, in via S. Stefano, 119 a Bologna si svolge il ciclo di incontri dal titolo Il fenomeno degli HIKIKOMORI Chi sono, la risposta dei servizi, il rapporto con la famiglia.

L’iniziativa, organizzata dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna su sollecitazione della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria metropolitana, intende approfondire un fenomeno attualissimo e relativamente recente in Italia che riguarda la salute mentale delle nuove generazioni: la manifestazione di disagio adolescenziale che si esprime con un “ritiro sociale” volontario da parte di ragazzi e ragazze.

Nell’area metropolitana bolognese, sulla base di una indagine condotta dall’Ufficio scolastico regionale, ci sono almeno 90 ragazzi che soffrono di questo disagio. Il dato è verosimilmente sottostimato perché genitori, docenti e personale sanitario si trovano di fronte ad una nuova forma di manifestazione di disagio, che va ancora analizzata, studiata, compresa. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Bologna ed è patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.

I tre seminari hanno l’obiettivo di approfondire il tema, fornire strumenti di conoscenza del fenomeno e di intervento attraverso la presentazione di esperienze di lavoro a livello nazionale. Il seminario del 26 marzo “LA RISPOSTA DEI SERVIZI SOCIO SANITARI  e SOCIO- EDUCATIVI” è stata l’occasione per presentare i SAS “Servizi di aggancio scolastico” un’azione di sistema interistituzionale per il contrasto alla dispersione scolastica, nata grazie al progetto ATOMS.

Sono intervenute:
Rossella Vecchi – UI  Sistema formativo integrato infanzia e adolescenza
Comune di Bologna- Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni
Caterina Orlando -Area Infanzia, Adolescenza e Giovani Ufficio di Piano
Distretto Pianura Est c/o Area Servizi alla Persona  Unione Reno Galliera

SCARICA LE SLIDE

 

Info sull'autore

Admin administrator

Commenta