Cosa Facciamo

GIO.NET vuole supportare le nuove generazioni nel processo di sviluppo di una cultura della cittadinanza, dell’autonomia e della partecipazione attraverso la promozione di esperienze nel proprio quartiere così come a livello europeo.

Gio.Net nasce da una comune esperienza locale, nazionale ed europea e si propone come uno spazio di condivisione tra quanti abbiano a cuore la riflessione, la sperimentazione e lo scambio di esperienze e buone prassi in ambito educativo, formativo, sociale, con particolare attenzione alle politiche per i giovani.

L’Associazione raggruppa enti che hanno condiviso, in qualità di partner, tra 2014 e il 2016, progetti riguardanti il tema della dispersione scolastica in particolare il “Progetto Atoms” Programma LLP Leonardo – TOI – L/13/T/0003”.

Dal 2017 l’associazione Gio.Net gestisce e coordina il progetto “Giovani al Centro” progetto distrettuale, attraverso un’azione locale sul territorio di Bologna (Pianura Est). Il progetto è finalizzato a promuovere la conoscenza del fenomeno della dispersione scolastica per sostenere i processi decisionali e la programmazione territoriale in dialogo con la comunità.Il progetto  coinvolge amministratori, stakeholders, operatori dei servizi territoriali, educatori, istituzioni scolastiche per la messa a fuoco condivisa di temi sui cui concentrare l’azione territoriale. Prevede la realizzazione di 13 laboratori rivolti a studenti e giovani, e un percorso formativo rivolto al personale scolastico, operatori dei servizi sociali, sanitari e del terzo settore.


Elenco “contributi, sovvenzioni e vantaggi economici di ogni genere riconosciuti da pubbliche amministrazioni e da altri soggetti pubblici – Anno 2017 Articolo 1, Commi 125 e ss., della legge 4 agosto 2017, n. 124 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza)

  • UNIONE RENO GALLIERA – PROGETTO GIOVANI AL CENTRO – € 9.624,46
  • Instit. Et Serv.Spec.D`Aide Aux Adultes Et Aux Jeunesbenef. – PROGETTO ATOM’S e CO – € 19.497,60