Scarica i MATERIALI – Seminario Internazionale 

Scarica i MATERIALI – Seminario Internazionale 

ALLEANZE TRA SCUOLA FAMIGLIE E TERRITORIO

In qualità di partner di progetto ATOMA&CO Associazione GIONET Università di Bologna hanno promosso un momento pubblico di riflessione sul tema della dispersione scolastica e formativa lo scorso 22 ottobre a Bologna, Aula Magna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Via Filippo Re, 6 – BOLOGNA

  • Al mattino (10-13) una sessione di lavoro in cui , a partire dal contributo di Stefano Laffi e di Mauro Piras, verranno messe in dialogo diverse prospettive di studio (sociologica, antropologica, filosofica e pedagogica) attivando uno scambio con il pubblico in una prospettiva di connessione e sinergia tra teorie e pratiche.
  • Al pomeriggio (14-17) focus sul progetto Atoms&Co, che ha portato alla definizione di un “dispositivo” a disposizione dei contesti educativi di differenti paesi europei per avviare percorsi di costruzione di una relazione positiva tra scuola e famiglia, quale fattore protettivo significativo dell’abbandono scolastico.

Tale dispositivo sarà oggetto di un momento FORMATIVO in Belgio (dal 12 al 14 dicembre) e sarà successivamente SPERIMENTATO in Italia a partire da gennaio 2019, presso i CFP e gli istituti che hanno aderito.

 


SCARICA LE SLIDE

MAURO PIRAS

Dopo essersi addottorato in storia alla Normale di Pisa, ha studiato filosofia all’École des hautes études en sciences sociales di Parigi presso la quale ho discusso nel 2000 una tesi di dottorato su conoscenza storico- sociale, ermeneutica e razionalità in Weber, Gadamer e Habermas. Dal 2001 insegna nei licei. Ha pubblicato saggi di teoria sociale e filosofia politica. Scrive su diverse riviste prestigiose (il Mulino e Internazionale) di attualità politica e politica scolastica e sul blog Le parole e le cose.

STEFANO LAFFI

Co-fondatore dell’Agenzia “Codici” di Milano, svolge ricerche, consulenze e formazione, in particolare nel campo dell’intervento educativo e sociale nel mondo giovanile. Sui temi di ricerca ha pubblicato articoli e libri, di recente per Feltrinelli (La congiura contro i giovani, Quello che dovete sapere di me), per le edizioni dell’Asino (Crescere nonostante, Le pratiche dell’inchiesta sociale). Collabora stabilmente con le riviste Lo straniero e Gli asini, ha un blog presso Redattore sociale, Laffingtonpost.

DIANE EGLEBERT FISSAAJ Belgio
FULVIA ANTONELLI –  Università di Bologna

UN CAMBIO DI PARADIGMA: DALLA DISPERSIONE ALLA DISUGUAGLIANZA SCOLASTICA

PRESENTAZIONE della RICERCA TRANSNAZIONALE


VIDEO

Contatti – MARIA LORENZINI
Via Marconi, 49 – 40122 Bologna
Tel. 051.0568980
Cell. +39 3929352662
associazione.gio.net@gmail.com

 GALLERIA FOTOGRAFICA


Per non perdere la strada
Progetto ATOMS. Fare rete tra teorie ed esperienze nel contrasto alla dispersione scolastica e formativa. a cura di Alessandro Tolomelli e Giovanna Guerzoni.La dispersione scolastica e formativa degli adolescenti è un fenomeno in crescita nel nostro paese anche in territori dotati di un welfare educativo avanzato. Per affrontare questa evidenza secondo un approccio innovativo, nel territorio bolognese una rete composita di istituzioni educative ed enti locali ha aderito al Progetto Europeo ATOMS, Action To Make System (2013-2015).  Atoms ha coinvolto circa quattrocento studenti tra i 12 e i 18 anni e numerosi operatori del settore ed è stato valutato, da più parti, come un’esperienza significativa. Se il primo step del processo ha riguardato l’ananlisi dei dati in contesto, il focus si è successivamente spostato sulle azioni di ri-motivazione formativa, per poi orientarsi verso la riflessione pedagogica circa il sistema istituzionale e proefessionale di contrasto al fenomeno.
Questo volume raccoglie le considerazioni e le esperienze pregresse così da costituire un utile strumento per utilizzarne le potenzialità verso nuovi progetti.

 

Info sull'autore

Admin administrator

Commenta