Laboratorio PEPPY

Laboratorio PEPPY

Settembre 2022

Avviato lo scorso 12 settembre, il Laboratorio Peppy  ha portato un gruppo di 7 ragazze e ragazzi al momento in stallo (NEET: giovani che non stanno né studiando né lavorando) negli spazi delle Serre dei Giardini Margherita.

Accompagnati da tutor di Associazione GioNet e UNIBO (Università di Bologna Dipartimento Scienze dell’Educazione), i giovani sono stati invitati a raccogliere la sfida : come possiamo migliorare il sistema di raccolta differenziata delle Serre affinché sempre più persone la facciano correttamente?

Le prime giornate di laboratorio hanno permesso di avviare un percorso volto all’emersione delle soft skills, le competenze trasversali, fondamentali nel mondo del lavoro.

Attraverso un hackathon per l’emersione di idee, hanno poi lavorato all’elaborazione di due proposte per rispondere alla sfida lanciata dalle Serre.

Nel corso delle prossime settimane i giovani saranno impegnati nelle realizzazione di questi progetti, accompagnati dai tutor e da professionisti di Kilowatt- organizzazione che gestisce lo spazio.

Il laboratorio PEPPY è pensato per rimotivare giovani in stallo attraverso il loro coinvolgimento nella realizzazione di un progetto attraverso le metodologie del design thinking, il lavoro di gruppo e un focus sulle competenze morbide.

 

Info sull'autore

Admin administrator

Commenta