World Cafe – Atoms&Co

World Cafe – Atoms&Co

Circa 50 persone, tra insegnati, dirigenti, genitori, educatori e mediatori delle scuole di Bologna si sono ritrovati lo scorso 27  marzo all’evento organizzato da Associazione GIONET e Università di Bologna (Dipartimento di Scienze dell’Educazione), presso l’Osteria la Tiz.

Il World Café realizzato nel quadro del progetto ERASMUS Atoms&Co aveva l’intento di far incontrare in un contesto informale le varie figure che ruotano attorno al mondo della scuola per discutere insieme su problemi e risorse. Il focus è stato in particolare la relazione scuola/famiglia. Suddivisi in 6 gruppi misti e guidati da un coordinatore per ogni tavolo i partecipanti hanno potuto confrontarsi a partire da queste tre domande:

1. A PARTIRE DALLA TUA ESPERIENZA, QUANTO CONTA IL RAPPORTO TRA SCUOLA E FAMIGLIA NELLA VITA SCOLASTICA?
2. COS’È CHE NON FUNZIONA, O FUNZIONA POCO, NEL RAPPORTO TRA SCUOLA E FAMIGLIE? (E TRA LE FAMIGLIE?)
3. QUALI SONO LE PRIORITA’ (2 PROPOSTE), SECONDO LEI, PER MIGLIORARE IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIE?
Ad ogni domanda è stata dedicata mezz’ora di tempo e ad ogni cambio argomento i gruppi si sono mescolati tra loro per dare la possibilità di incontrarsi il più possibile. Durante la discussione i partecipanti hanno potuto scrivere su post-it e cartelloni i temi chiavi, le parole chiave e le domande che sentivano più importanti:
informalità
alleanza
convivialità
uscire dai ruoli 
tempo per la comunità
In generale è stato rimarcato il bisogno di un maggior contatto diretto scuola/famiglia; di fare gruppo e di condividere obiettivi non solo scambiarsi voti, rimproveri o regole; è emerso il bisogno di maggior faccia a faccia e meno di una relazione “online” e di avere maggior fiducia reciproca.
Hanno accompagnato l’evento due grafici con un servizio di  “graphic recording”, hanno cioè tradotto instantaneamente i contenuti delle discussioni in immagini e schemi grafici.
Alla chiusura dell’evento i coordinatori dei tavoli hanno fatto una brave relazione su quanto uscito dalle discussioni.  Verrà poi stilato un verbale che raccoglie tutte le suggestioni che verrà condiviso con chi era presente al Word Cafè. Tutti i materiali raccolti saranno utilizzati dai ricercatori di Unibo per produrre un report che racconti la situazione sul tema relazione scuola/famiglia. Questo sarà la base utilizzata da  Gio.Net per ideare un nuovo dispositivo, da sperimentare, che abbia l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica facendo leva su un’alleanza forte, tra la scuola e la famiglia.
1 2
WhatsApp Image 2018-03-27 at 20.02.41 WhatsApp Image 2018-03-27 at 19.47.46

Info sull'autore

Admin administrator

Commenta