26 ottobre – Let’s play together, let’s feel good

26 ottobre – Let’s play together, let’s feel good

I dati sull’inattività di giovani preadolescenti e adolescenti italiani continuano ad essere preoccupanti (toccano il 93% ai 13 anni di età), prefigurando uno scenario futuro di adulti sempre meno sportivi e più inclini a malattie. I giovani e i bambini che provengono da contesti famigliari complessi hanno maggiori possibilità di non raggiungere i livelli minimi di attività consigliati dall’OMS.

Il progetto Erasmus 3SP ha inteso, infatti, promuovere tra i giovani adolescenti, di età compresa tra i 13 e i 20 anni, stili di vita più sani, inclusivi e responsabili, attraverso la promozione di attività motorie e sportive accessibili a tutti, che ponessero le strutture scolastiche e formative al centro dell’azione educativa promossa da una comunità educante fatta di molteplici attori.

L’evento chiude due anni di attività del progetto europeo “3SP – Special Sport for Special People”, uno dei 24 progetti italiani di cooperazione finanziato dal programma ERASMUS SPORT.

La giornata vedrà sessioni distinte per gli operatori e per gli studenti e sessioni comuni. Sono attesi oltre 300 studenti dalle organizzazioni partner del progetto e dagli istituti scolastici e dai centri di formazione della regione e della Città Metropolitana di Bologna.

 

Le riflessioni proposte durante l’evento seminariale previsto per la mattina del 26/10,  intendono (ri)mettere al centro della nostra attenzione educativa l’importanza di offrire a tanti adolescenti che oggi sono esclusi o rischiano di essere esclusi dall’attività motoria e sportiva, così importante per una crescita armoniosa di cittadini e di futuri lavoratori sani, pari opportunità di accesso, anche attraverso le strutture scolastiche e formative che frequentano per studiare e formarsi.

More info: http://www.scformazione.org/eventi/lets-play-together-leys-feel-good/

Info sull'autore

Admin administrator

Commenta